giovedì 16 luglio 2015

Carré fondente al Cointreau di Csaba dalla Zorza


Carré fondente al Cointreau di Csaba dalla Zorza
Dosi per due stampi da plumcake di 22cm

Ingredienti:
Farina “00” 100gr
Farina di farro 100gr
Farina di mandorle 50gr
Cacao amaro 50gr
Miele liquido 200gr
Yogurt greco 50 gr
Burro 100gr
Uova 110gr
Lievito chimico per dolci 10gr
Caffè espresso 50 gr
Acqua 100gr
Marmellata di arance 200gr
Succo d’arancia 50gr
Cointreau 50gr
Vaniglia n.1/2 baccello

Preparazione:
Far fondere il burro.
Mettere le farine con il lievito in una ciotola e miscelarle bene.
In una ciotola miscelare con una frusta le uova, il miele, lo yogurt e i semi della vaniglia.
Mettere il cacao in una ciotola, aggiungere l’acqua bollente e il caffè, miscelare bene.
Mettere in una ciotola la marmellata di arance, il succo e il Cointreau.
Fare una fontana al centro della farina, versare il burro, mescolare con un frullino elettrico a velocità bassa (o con un KA usando la foglia).
Aggiungere il composto di uova e mescolare.
Aggiungere il composto di cacao e caffè, mescolare e infine aggiungere la metà della miscela di marmellata e liquore.
Mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto negli stampi imburrati e infarinati.
Infornare a 180°C per 50/60 minuti.
Sfornarlo, far riposare il dolce due minuti e sformarlo.
Farlo raffreddare.
Servirlo con la restante salsa alla marmellata e liquore.

Note: Csaba usa yogurt intero, io ho usato yogurt greco perché più compatto.
Io non avevo il caffè espresso e ho messo quello della moka, concentrato, fatto mettendo metà acqua in una moka da tre.
Ho usato un miele millefiori, va bene anche quello di acacia, o un altro comunque delicato.
Csaba consiglia di far colare la glassa sul dolce, dopo averlo bucato con uno spiedino, ho provato ma il risultato non mi ha soddisfatto: la torta non ha assorbito la salsa. Allora servo la glassa insieme al dolce, da mettere sulle fette, direttamente nei piatti.

Nessun commento:

Posta un commento