venerdì 17 luglio 2015

Terrina di ricciarelli alle mandorle


Terrina di ricciarelli alle mandorle
Dosi per circa tre porzioni

Ingredienti:
Panna fresca 250gr
Zucchero semolato 40gr
Uova 125gr
Vaniglia n. 1/2 baccello
Sale un pizzico

Ricciarelli alle mandorle
Vin Santo

Preparazione:
In un pentolino a fondo spesso mettere la panna e il baccello di vaniglia tagliato per il lungo, mescolare e portare ad ebollizione.
Mettete in una bastardella le uova, mescolarli con un frusta a mano, aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare nuovamente, senza montare. Aggiungere la panna e mescolare bene. Passare la crema al setaccio.
Riempire ogni cocotte di ricciarelli e versare sopra la crema fino a raggiungere quasi il bordo, bagnando bene i biscotti.
Cuocere a bagnomaria in forno a 150°C per circa 30-40 minuti, fino a quando la crema è soda.
Togliere le cocotte dal forno e dal bagnomaria e servirli caldi, leggermente spruzzati di Vin Santo-

Nota: questa ricetta è del pasticcere Ernst Knam. Io l’ho un po’ modificata: lui usava i cantucci che io ho sostituito con i ricciarelli, e faceva una terrina più grande, io ho preferito fare dei dolci monodose.
Con questa dose si ottengono tre porzioni piuttosto abbondanti, diciamo una bella merenda o un dolce di un pasto scarso. Per una dose più scarsa usare cocotte più piccole o bicchierini, con uno o due ricciarelli.

2 commenti:

  1. Ciao Michela!
    Caspita, ti sei messa proprio a pieno regime dopo gli esami! Io sono ancora un po' affaticata e sto cercando di studicchiare.
    Questo dolce di Knam non lo conoscevo: sembra interessante. Tra la "dieta" (ci si prova) e il caldo, mi sa che la proverò più in là. Adesso di accendere il forno non ho la forza...solo gelati e sorbetti.
    A presto
    Chiara :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, questa settimana avevo bisogno di recuperare, non ho fatto quasi niente negli ultimi mesi, avevo bisogno di "pasticciare".
    Il forno in effetti è uno strazio, credo che adesso farò cose più estive. Ciao ciao :-)

    RispondiElimina