domenica 23 ottobre 2016

Ciambellone di Maurizio Santin


Ciambellone di Maurizio Santin
Dosi per una ciambella di diametro 24cm.

Ingredienti:
Farina “00” 300gr
Zucchero semolato 250gr
Olio di riso 150gr
Latte 120gr
Tuorli 60gr
Albumi 160gr
Lievito chimico per dolci 7gr
Sale 5gr
Aromi a piacere:
Vaniglia n.1 baccello
Limone o arancia naturale n.1

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito.
Montare gli albumi con 100gr di zucchero.
Montare i tuorli con 150gr di zucchero, il sale e gli aromi scelti.
Aggiungere l'olio e il latte e mescolare ancora con la frusta.
Con una spatola, a mano, (o con la foglia se si sta usando una planetaria) incorporare la farina.
Aggiungere gli albumi e mescolare con una spatola a mano, delicatamente, fino ad avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per 45/50 minuti circa.
Sfornare e far riposare la torta pochi minuti, sformala.
Farla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo.
Questo ciambellone l'ho cotto nello stampo da ciambellone americano, diametro 26, la prossima volta provo ad aumentare leggermente le dosi. Era comunque bello alto.
Note: questa ricetta l'ho presa dal libro di Maurizio Santin "Pasticceria, le mie ricette di base".
Santin indica il latte e l'olio rispettivamente come mezzo bicchiere e un bicchiere, io ho preferito pesarli per averli sempre uguali.
L'olio indicato era di semi, io ho messo quello di riso.
Anche le uova erano date a numero, cioè 4, io ho pesato.
Santin monta i tuorli con tutto lo zucchero e gli albumi senza nulla, io ho preferito dividere lo zucchero per avere gli albumi più stabili. 


Ho provato questa variante eliminando il latte e sostituendolo con acqua e sciroppo ai fiori di sambuco. Ho quindi eliminato anche un po' di zucchero perché lo sciroppo è molto zuccherato.


Variante ai fiori di sambuco senza latticini (farcita con confettura di fragole)
Dosi per due ciambelle di diametro 18cm.

Ingredienti:
Farina “00” 300gr
Zucchero semolato 200gr
Olio di riso 150gr
Acqua 60gr 
Sciroppo di fiori di sambuco 60gr
Tuorli 60gr
Albumi 160gr
Lievito chimico per dolci 7gr
Sale 5gr

Sciroppo di fiori di sambuco 30gr
Acqua 60gr

Confettura di fragole
Fragole fresche

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito.
Versare in una tazza lo sciroppo di fiori di sambuco e l'acqua, mescolare; aggiungere il sale e mescolare nuovamente.
Montare gli albumi con 100gr di zucchero.
Montare i tuorli con 100gr di zucchero.
Aggiungere l'olio e l'acqua con sciroppo di sambuco e mescolare ancora con la frusta.
Con una spatola, a mano, (o con la foglia se si sta usando una planetaria) incorporare la farina.
Aggiungere gli albumi e mescolare con una spatola a mano, delicatamente, fino ad avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per 45/50 minuti circa.
Sfornare e far riposare la torta pochi minuti, sformala.
Farla raffreddare.
Preparare la bagna mescolando 30gr di sciroppo di fiori di sambuco e 60gr di acqua.
Tagliare la ciambella in due, bagnarla con la bagna, farcirla con confettura di fragole e chiudere con il secondo strato.
Spolverizzarla con zucchero a velo. 
Fare un "giro" di confettura di fragole e decorare con fragole intere e tagliate, a piacere.







Altra decorazione con frutti di bosco e fiori eduli






Nessun commento:

Posta un commento