domenica 16 aprile 2017

Meringata

Meringata
Dosi per una torta diametro 20 cm.

Ingredienti:
Dischi di meringa n.3 cerchi diametro 20cm
Panna fresca 500gr
Albumi 60gr
Zucchero semolato 60gr

Preparazione:
Montare la panna.
Montare gli albumi con lo zucchero, unirli alla panna montata e mescolare delicatamente con una spatola.
Posizionare sulla base il cerchio.
Inserire uno strato di meringa. Fare uno strato di crema. Fare un altro strato di meringa, un altro di crema e chiudere con un ultimo strato di meringa. Avanzare un po’ di crema per la decorazione e conservarla in frigorifero.
Riposare la meringata in freezer almeno cinque-sei ore.
Eliminare il cerchio.
Decorare utilizzando la crema avanzata.
La meringata si conserva in freezer per 2-3 mesi.

La forma della torta può essere variata a piacere: si può fare a forma di rettangolo, fiore, cuore ecc ecc.



La variante all'arancia e cioccolato


Ho aggiunto, sopra la crema, pezzetti di scorza d'arancia candita e gocce di cioccolato. Ho usato gli stessi anche per la decorazione.
La forma è quella di una colomba perchè l'ho fatta per Pasqua.
Le fasi di preparazione.









La variante ai lamponi e cioccolato


Le fasi di farcitura: ho aggiunto, sopra la crema, confettura di lamponi e gocce di cioccolato. Ho usato gli stessi anche per la decorazione.
La forma è quella di una colomba perchè l'ho fatta per Pasqua.




Nessun commento:

Posta un commento