domenica 18 giugno 2017

Mousse al limone

Mousse al limone
Dosi per 10/15 monoporzioni o per due/tre cerchi da 20cm di diametro.

Ingredienti:
Succo di limone 150gr
Limoncello 30gr
Panna fresca 150gr
Gelatina in fogli 8gr
Meringa all'italiana 200gr, fatta con
Albumi 70gr
Zucchero semolato 140gr
Acqua 40gr

Preparazione:
Se si usano i cerchi di acciaio rivestire i bordi internamente con una striscia di acetato. appoggiare i dischi su un foglio di pellicola, farla salire esternamente sui bordi e fermarla con un elastico.

Se si usano gli stampi in silicone non serve fare nulla.

Preparare la meringa all’italiana: mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero, facendo attenzione a non sporcare di zucchero le pareti. Per essere sicuri che queste siano completamente pulite passare un pennello bagnato di acqua. Portare  a 121°C.
Quando la temperatura dello zucchero raggiunge i 110°C iniziare a montare gli albumi e, tenendo le fruste in movimento, versare a filo lo sciroppo di zucchero. Montare fino al completo raffreddamento della meringa.
Intanto mettere la gelatina in ammollo in acqua e ghiaccio.
Scaldare a 30° 50gr di succo di limone, unire la gelatina strizzata e mescolare facendola fondere completamente. Versare il tutto sopra il resto del succo di limone, mescolando bene. Unire il limoncello e mescolare.
Versare il composto di limone a filo sulla meringa italiana e mescolare delicatamente con una frusta, fino ad avere un composto omogeneo.
Montare la panna, non completamente, deve avere una consistenza semimontata.
Unire la meringa alla panna e mescolare delicatamente con una frusta.
Versare la crema all'interno dei cerchi di acciaio o negli stampi di silicone.
Riposare in freezer almeno cinque-sei ore.
Sformare quando la mousse è ben congelata.

Note: questa ricetta è di Cristina del blog
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/01/natale-di-freschezza.html
Nella ricetta del link lei la usa come strato di una torta, io ho usata sia in questo modo che come dolce autonomo.
La meringa italiana è meglio prepararla in quantità maggiori rispetto a quanto indicato perchè si lavora meglio. Io di solito faccio almeno 200gr di albumi, 400 gr di zucchero e 120gr di acqua. Rientra in quasi tutte le ricette di semifreddi che possono essere preparati e conservati in freezer per due/tre mesi. Quella che non si usa può essere conservata in frigorifero per tre giorni.

Questa volta ho fatto delle monodose con inserita all'interno una gelatina di fragola o di mango già surgelata. Si può usare anche un coulis invece della gelatina, ma in questo caso fate attenzione che la mousse al limone chiuda completamente all'interno di se il coulis gelato, in modo che coli solo una volta che si sta mangiando il dolce.
Per ora non ho fotografie di questi.

Qui invece ho usato uno stampo a forma di cuore e ho messo sopra un po' di coulis di fragole; l'ho poi appoggiata su un disco di frolla ai pistacchi.



Nessun commento:

Posta un commento