lunedì 3 luglio 2017

Mousse di yogurt

Mousse di yogurt
Dosi per un disco di 26cm di diametro

Ingredienti:
Yogurt magro 150gr
Panna fresca 350gr
Gelatina in fogli 9gr
Zucchero semolato 100gr 

Frutta a piacere (io ho usato fragole)

Preparazione:
Preparare il disco di acciaio: appoggiare il disco su un foglio di pellicola, farla salire esternamente sui bordi e fermarla con un elastico. Rivestire i bordi internamente con una striscia di acetato.
Tagliare la frutta scelta a pezzi e distribuirla sul fondo, lasciando la parte tagliata in basso, a contatto con la pellicola.

Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Mettere in un pentolino 150gr di panna con lo zucchero e portare a 50°C, togliere dal fuoco e unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente.
Versare il tutto in una ciotola e lasciar raffreddare fino alla temperatura di 30°C.
Unire lo yogurt e i restanti 200gr di panna semimontata, miscelare delicatamente con una spatola di silicone, a mano.
Versare nel cerchio di acciaio sopra le fragole, facendo attenzione a non spostarle.
Mettere in freezer a congelare.
Sformare solo dopo che sono perfettamente congelati.

Note: questa ricetta l'ho presa da Cristina del blog
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/10/dolce-incontro.html
che a sua volta l'ha presa da Giancarlo Perbellini.
La ricetta indica lo yogurt magro che io ho sostituito con lo yogurt greco perché in casa avevo quello e perchè mi piace di più perché è bello compatto.
Cristina usa l'uva spina, io ho usato le fragole perché sono di stagione e perché ho abbinato questa mousse allo yogurt a una di fragole.
Con lo stampo da 26cm ho ottenuto uno strato piuttosto alto, anche 1,5/2cm, volendo questa dose potrebbe essere sufficiente anche per uno stampo più grande.

Nessun commento:

Posta un commento